fbpx

Blog Fablab Venezia

Azioni a supporto delle imprese locali, cofinanziate all’interno del progetto per la realizzazione di Sportelli PID nel territorio.

Il network PID, promosso dalle Unioncamere nazionale, è costituito da una rete di strutture che operano a supporto delle PMI locali, per offrire servizi di informazione e mentoring sulla digitalizzazione e sui nuovi strumenti tecnologici, aiutando le aziende a rinnovare i loro processi in ottica digitale.

I PID sono aperti alle imprese e ai professionisti di qualsiasi settore e offrono servizi quali:

  • Diffusione conoscenze di base su tecnologie Impresa 4.0
  • Mappatura della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio di processi di digitalizzazione attraverso i servizi di assessment e mentoring
  • Corsi di formazione su competenze di base nel settore digitale
  • Orientamento verso strutture più specialistiche come i DIH e Competence Center

 

Servizi gratuiti di consulenza e approfondimento

Attraverso un bando promosso dalla camera di Commercio di Venezia e Rovigo siamo stati selezionati come Sportello PID nel Territorio e avremo la possibilità di offrire servizi gratuiti di consulenza, formazione e approfondimento sulle tecnologie digitali e sulle loro potenzialità.

Mentoring e affiancamento personalizzato

Il team di Fablab Venezia è a disposizione, su prenotazione, per una consulenza gratuita: analizzeremo il vostro caso specifico e valuteremo possibili azioni, strumenti e relativi vantaggi legati all’utilizzo della fabbricazione digitale applicata al core business della vostra impresa.
Potrete visionare il funzionamento dei macchinari, toccare con mano esempi e materiali e approfondire casi studio specifici relativi al vostro settore.
Per ulteriori informazioni e per prenotare un appuntamento: info@fablabvenezia.org

Incontri tematici

Quattro appuntamenti per approfondire altrettante tecnologie e applicazioni pratiche per la piccola e grande manifattura e scoprire perché le tecnologie di fabbricazione digitale sono ormai una tappa obbligata per l’impresa che vuole mantenere competitività nel mercato e guardare al futuro. Gli incontri prevedono una prima parte tecnica di introduzione delle tecnogie e spiegazione delle potenzialità e una parte in cui verrà approfondito un caso studio reale con un ospite.

Gli appuntamenti si terranno in presenza per chi lo desiderasse (numero di posti limitato) e via webinar, in entrambi i casi sarà necessaria la prenotazione.

21.10.2020 – h.18.00-20.00
Tecnologie additive (stampa 3d) e sottrattive (laser cut, fresa) per la prototipazione funzionale e valutativa.
Dalla produzione rapida ed economica di prototipi (senza la necessità di costosi stampi) allo sviluppo e verifica di prodotti innovativi, la fabbricazione digitale è un alleato imprescindibile per la manifattura 4.0.
Intervengono: Andrea Boscolo, co-founder e lab manager di Fablab Venezia; Renzo Fornaro, fondatore di Vap Cycling, azienda che si sta affermando nel mondo del bikepacking grazie all’unione tra progettazione innovativa e conoscenza data dall’esperienza sul campo.

28.10.2020 – h.18.00-20.00
Il reverse engineering
Ottenere modelli virtuali di oggetti esistenti attraverso la scansione tridimensionale, per sviluppare copie, progettare miglioramenti formali e accessori.
Intervengono: Leonidas Paterakis, co-founder e technical manager di Fablab Venezia; Francesco Pavia, fondatore e CEO di Crash Baggage

04.11.2020 – h.18.00-20.00
Dalla modellazione tridimensionale ai processi parametrici
La modellazione 3d è un alleato fondamentale per tutte le attività creative e manifatturiere e il suo utilizzo, anche all’interno di processi produttivi tradizionali, si traduce in aumento delle potenzialità creative e risparmio in termini economici e di tempo . La progettazione parametrica può essere considerata il gradino successivo nel percorso di digitalizzazione delle fasi di progettazione e design ed è una modalità operativa estremamente potente, in grado di ottimizzare iter di produzione e quantità dei materiali.
Intervengono: Leonidas Paterakis, co-founder e technical manager di Fablab Venezia; Alberta Menegaldo, project coordinator presso Fablab Venezi, progetto FFFlamps

11.11.2020 – h.18.00-20.00
Personalizzazioni, serie limitate, prodotti finiti innovativi: il “su misura” reso possibile dal digitale
Le nuove tecnologie permettono di attivare processi virtuosi ed estremamente personalizzati ad un costo contenuto, per entrare nel mercato del futuro con per produzioni ‘on demand’ e ‘made to order’.
Intervengono: Andrea Boscolo, co-founder e lab manager di Fablab Venezia; Michela Bortolozzi, Eat&Run Lab.

Iscrizione agli appuntamenti:

Per iscriversi agli appuntamenti (in presenza e/o in modalità webinar): https://forms.gle/9gAGK48tuC1ad9j57
Agli iscritti verrà fornito un link per il collegamento alla piattaforma Zoom e un link per scaricare i materiali presentati durante l’incontro.

____________________________________________________________

Tutte le iniziative sono svolte con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo nell’ambito del progetto per l’istituzione di sportelli Pid decentrati nel territorio.