fbpx

SOSTENIBILITA’ E CSR

Fablab Venezia è convinto che l’azienda non debba essere un organismo unicamente votato al profitto, ma che anzi possa mettere al centro i valori della salvaguardia ambientale, del rapporto con la comunità locale e dell’impegno nel dialogo sulle questioni del territorio e dello sviluppo responsabile. Siamo consapevoli che le azioni in atto per perseguire questi obiettivi possano essere sempre implementate e migliorate e per ciò continuiamo a lavorare sulla messa a punto dei nostri processi e sulla costruzione di rapporti di crescita e consapevolezza con i nostri fornitori, clienti, stake-holder e istituzioni locali.

Cerchiamo di formalizzare e concretizzare azioni e percorsi che vadano nella direzione di una maggiore sostenibilità ambientale dei processi di ricerca e produzione, che studino possibilità di sviluppo di prodotti e work-flow etici e rispettosi.

Attualmente stiamo lavorando per allinearci ai suggerimenti contenuti nella ISO 26000.

Alcune delle iniziative che abbiamo attivato:

Certificazione dei consumi derivati da processi di stampa 3d.
Nel 2016 siamo stati il primo laboratorio di fabbricazione digitale in Italia a dotarsi della certificazione

Utilizzo di materiali ecosostenibili e bio-based.
Da sempre privilegiamo l’uso di termoplastiche biodegradabili per la stampa 3d; più recentemente abbiamo preso la decisione di stampare unicamente PLA, un bio-polimero derivato dal mais, allontanandoci dai derivati del petrolio.

Adesione alla Rete Innovativa Regionale Venetian Green Building Cluster
Il nostro impegno nella RIR è finalizzato allo sviluppo collaborativo di nuove soluzioni per la bioedilizia e il settore delle costruzioni e per la costituzione di una filiera aziende che lavorino a innovazioni di processo di matrice “green”.
In questo ambito, Fablab Venezia è Task Leader all’interno del progetto Hybrid Sustainable Worlds – Bando POR FESR 2014 – 2020 azione 1.1.4.

Adesione al progetto
1% for the planet
L’1% del nostro fatturato viene annualmente devoluto a un’associazione o ente che salvaguarda e tutela l’ambiente e il pianeta. Nel 2020 e 2021 abbiamo scelto di sostenere Mountain Wilderness Italia.

 

La rete fablab è da sempre impegnata nella creazione di comunità più sostenibili e inclusive e nel supporto alla nascita di modelli di produzione innovativi, partecipativi e consapevoli del proprio impatto sull’ambiente e sulle risorse.
Questi indirizzi di lavoro si allineano agli obiettivi di crescita sostenibile proposti dall’Agenda 2030.

Fablab Venezia declina alcuni di questi obiettivi nello sviluppo di azioni e progetti, in particolare:

SFOGLIA IL CODICE ETICO E LA CARTA

Desideriamo promuovere un ambiente lavorativo in cui ciascuno si senta valorizzato e possa collaborare in modo fruttuoso al perseguimento di obiettivi comuni; consapevoli dell’attuale situazione di emergenza ambientale e sociale, cerchiamo di programmare la nostra attività in modo responsabile e futuribile.

Il Codice Etico e la Carta Aziendale sono due documenti che formalizzano i nostri valori e il nostro impegno riguardo la salvaguardia ambientale, la responsabilità sociale e il rapporto con gli stakeholder e la comunità.

SFOGLIA IL NOSTRO DOCUMENTO PER GLI STAKEHOLDER

Scegliendo Fablab Venezia come fornitore o partner supporti i nostri valori e i nostri azioni a favore della sostenibilità. Se sei nostro cliente o partner ti invitiamo a leggere la nostra lettera agli stakeholder, dove formalizziamo le componenti che indirizzano e guidano il nostro lavoro di service e i progetti che sviluppiamo e dove dichiariamo i nostri valori aggiunti. (coming soon)

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075 | Sede Legale: via delle industrie 9 – 30175 Venezia | Pec: fablabvenezia@pec.it | SDI: M5UXCR1

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075
Sede Legale: via delle industrie 9 – 30175 Venezia
Pec: fablabvenezia@pec.it | SDI: M5UXCR1

termini e condizioni | privacy policy

linkedin | instagram | facebook | youtube | pinterest | newsletter

0
CARRELLO
  • No products in the cart.