fbpx

SERVIZI

Fablab Venezia, attraverso le attività di service, mette a disposizione di chiunque desideri cimentarsi con la concretizzazione di un’idea le proprie conoscenze e macchinari per sviluppare e realizzare nel modo più rapido e soddisfacente prototipi e manufatti.

Il processo prevede lo sviluppo di disegni digitali, successivamente tradotti in oggetti finiti attraverso l’utilizzo di tecnologie additive (stampa 3d) o sottrattive (taglio laser, fresatura). Il laboratorio può affiancare il creativo sin dalle prime fasi di progettazione dell’oggetto, fornendo servizi di supporto all’ideazione e modellazione fino alla creazione dell’elaborato digitale corretto e leggibile dalla macchina.

La manifattura tradizionale viene arricchita da nuovi processi e modalità di realizzazione: la stampa 3d con tecnologia FFF permette la produzione di prototipi e oggetti finiti in tempi brevi e a basso costo, con grandissime possibilità di personalizzazione; attraverso il taglio laser si può intervenire in maniera estremamente precisa e affidabile su una grande varietà di materiali. Le tecnologie digitali vengono poi affiancate da lavorazioni più tradizionali come la fresatura, e da macchinari ad altissima innovazione e versatilità come il braccio robotico.

Nel caso si voglia avviare un percorso di co-progettazione, il laboratorio mette a disposizione una rete di maker, artigiani, imprese e consulenti in grado di dare un alto valore aggiunto al processo pianificato.

Siamo Laboratorio Aperto: così identifichiamo la possibilità per i makers tesserati di utilizzare tutte le attrezzature, i macchinari, gli spazi e le altre dotazioni.
Fablab Venezia vuole promuovere l’apertura del laboratorio ai makers come elemento caratterizzante delle attività svolte, per cui invitiamo alla partecipazione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00.

Spazi e macchinari potranno essere prenotati e utilizzati in assenza o presenza di un membro dello staff e ciò per permettervi di sviluppare autonomamente o in gruppi i vostri progetti. Per muoversi liberamente al Fablab occorre tesserarsi poiché questo consente di usufruire della necessaria assicurazione.

TESSERARSI

Il maker potrà utilizzare senza alcuna assistenza dei fabbers gestori, i macchinari solo dopo aver frequentato il corso così detto di “Sblocco Macchina” o un corso abilitante specifico di stampa 3D, taglio laser o fresa.

Costi

I makers, tesserati e non tesserati, avranno la possibilità di essere seguiti nel proprio percorso creativo dal personale, dalla fase ideativa alla modellazione tridimensionale fino alla creazione del progetto. Se sei interessato consulta la sezione costi.

AZIENDE E PA

Forniamo servizi di mentoring ad aziende, analizzando i fabbisogni specifici in termini di ottimizzazione dei processi e potenzialità digitali. Portiamo nuova consapevolezza digitalenuovi processi virtuosi e sostenibili attraverso la formazione dei lavoratori.

BE MAKER

Il Team di Fablab Venezia lancia una campagna per la promozione delle attività del laboratorio che prevede la tua collaborazione. Impegnarsi significherà diventare un Maker a tutti gli effetti, poiché le attività che proporremo saranno davvero incentrate sulla pratica e sulla produzione.

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075 | Sede Legale: via delle industrie 9 - 30175 Venezia | Pec: fablabvenezia@pec.it | SDI: M5UXCR1

hera-busti-archeologico-fablab-venezia-1

Fablab Venezia è Spin off dell’Università Iuav di Venezia

VEGA – Parco Scientifico Tecnologico, Via delle Industrie, 9 30175 – Marghera (VE) Italia
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 17.00

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075 | Sede Legale: Cannaregio 5904 30121 Venezia | Pec: fablabvenezia@pec.it | termini e condizioni | privacy policy

0
CARRELLO
  • No products in the cart.