fbpx
Artigianato Digitale

Tecnologie innovative a supporto dell’artigianato

Insieme possiamo sviluppare progetti creativi e innovativi!

Crediamo in un nuovo artigianato supportato dalle tecnologie digitali, in cui macchinari innovativi diventano preziosi strumenti di crescita per i mestieri artigiani.

Nel corso dei dieci anni di attività abbiamo lavorato a stretto contatto con il mondo dell’artigianato: supportando artigiani locali nei processi produttivi, organizzando eventi espositivi dedicati all’innovazione e corsi di formazione mirati. L’unione della nostra esperienza con la creatività e il saper fare manuale delle pratiche artigianali crea collaborazioni virtuose.

 

Artigianato e tecnologia in dialogo

I macchinari e le tecnologie presenti nel nostro laboratorio possono esserti d’aiuto per trasformare la tua idea creativa in realtà!

Con le tecnologie di modellazione e scansione 3d anche l’oggetto più piccolo e complesso può avere il suo clone digitale. La stampa 3d permette di studiare soluzioni sostenibili e innovative per riprodurre manufatti di diverse dimensioni e scopi. Per lavorare materiali come legno, carta, plexiglass e tessuti utilizziamo il taglio laser, preciso e veloce.

La fresa cnc permette di lavorare in sottrattivo, con materiali come foam, polistirolo e legno. Infine la post-produzione artistica conferisce alle lavorazioni l’aspetto estetico desiderato e allo stesso tempo protegge da danni atmosferici.

Scopri nel dettaglio i nostri servizi di produzione e prototipazione.

Artigianato digitale in mostra

Organizziamo eventi espositivi che hanno come protagonista un nuovo modo di fare artigianato che si avvale delle potenzialità delle tecnologie. Raccogliamo buone pratiche ed esempi di progetti innovativi per mostrare nel concreto l’artigianato digitale.

In collaborazione con Confartigianato Venezia dal 9 all’11 dicembre 2022 abbiamo organizzato la prima edizione di Artigitale, presso la Scuola Grande di San Teodoro. Abbiamo presentato prodotti innovativi di artigiani veneziani che hanno integrato le tecnologie digitali nella loro attività quotidiana.

Per maggiori informazioni consulta il programma!

Formazione per artigiani

Sviluppiamo corsi e formazioni mirate per fornire agli artigiani e alle aziende competenze legate al digitale e alle tecnologie innovative. Possiamo erogare corsi personalizzati in base alle attività da svolgere e alle competenze pregresse.

I nostri corsi Academy sono convenzionati con l’Ordine degli Architetti e dei Pianificatori di Venezia: è possibile ricevere CFP in base alle ore svolte.

Il nostro è un laboratorio aperto dove creativi, artigiani e designer possono esplorare le tecnologie e scoprire la soluzione più adatta a loro con il nostro supporto.

 

 

 

 

 

Tecnologie e processi innovativi al lavoro!

 

Artigitale: alla scoperta dell’artigianato innovativo

 

Corsi e formazioni per artigiani

 

Collaborazioni attive con realtà locali

Collaboriamo con: fonderie artistiche e mastri vetrai per la realizzazione degli stampi per la produzione di manufatti, artigiani per la produzione di oggettistica in vari materiali (legno, plexiglass, PLA etc.), creativi e designer per la progettazione di prodotti innovativi.

 

 

 

Tradizioni Future: innovazione e tradizione in dialogo

In occasione della prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano presso l’Arsenale di Venezia, tenutosi dal 28 settembre al 1 ottobre 2023, abbiamo presentato il progetto allestitivo Tradizioni Future.  L’allestimento si è focalizzato sull’esplorazione del rapporto fra manifattura artistica tradizionale e tecnologie di fabbricazione digitale. Attraverso esempi di buone pratiche, dimostrazioni dal vivo, conferenze, laboratori e visite guidate abbiamo mostrato materiali e processi innovativi.

6 eventi di approfondimento, +50 studenti coinvolti in visite guidate e oltre 15 progetti esposti.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale

 

Esempi di corsi svolti

Eroghiamo sia corsi base e di panoramica sulla fabbricazione digitale, per chi ancora non si è mai approcciato a questo mondo. Giornate full immersion per scoprire le tecnologie di modellazione, taglio laser e stampa 3d. Svogliamo anche formazioni di modellazione avanzata, per ha già buona dimestichezza con i programmi.

Consulta l’elenco dei corsi disponibili nella nostra Academy Digitale

Progetti di artigianato digitale

 

Alcuni scatti da Tradizioni Future

 

Artigiani al lavoro

 

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075 | Sede Legale: via delle industrie 9 – 30175 Venezia | Pec: fablabvenezia@pec.it | SDI: M5UXCR1

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075 Sede Legale: via delle industrie 9 – 30175 Venezia Pec: fablabvenezia@pec.it | SDI: M5UXCR1

termini e condizioni | privacy policy

linkedin | instagram | facebook | youtube | pinterest | newsletter

0
CARRELLO
  • No products in the cart.