fbpx

3D e disabilità: Fablab Venezia e Obiettivo 3 insieme per dimostrare come la tecnologia possa essere a servizio delle persone.

La manifattura digitale, infatti, ha la capacità creare supporti personalizzati, analizzando le effettive necessità dell’atleta, percorso più difficile da attuare nelle tecnologie di produzione tradizionali, dove i prodotti sono generalmente standardizzati.
Cucito su misura, accessibile a tutti ed ecosostenibile.

La stampa 3D permette spesso di ridurre i costi di produzione e di utilizzare materiali ecosostenibili. Diventa quindi una tecnologia adatta a un numero molto più elevato di persone con disabilità che intendano praticare sport a tutti i livelli, privilegiando i giovani e le persone più fragili, anche nell’affrontare i costi dei supporti necessari alla pratica sportiva e alla vita quotidiana. Ed è proprio dalla volontà di offrire un supporto concreto alla disabilità e dimostrare come tecnologia e determinazione siano un connubio vincente che nasce la collaborazione con Obiettivo 3. L’associazione, ideata da Alex Zanardi per avviare e sostenere all’attività sportiva persone disabili che ne hanno bisogno, è una grande comunità fondata nel 2017, che ha già reclutato più di 80 atleti che si sono distinti in varie competizioni nazionali e internazionali.

 

obiettivo3_fablabvenezia

“Siamo davvero felici per l’inizio di questa collaborazione con Fablab Venezia – dice Pierino Dainese, direttore sportivo di Obiettivo3 – La nostra speranza è che le avanguardie tecnologiche del lab veneziano possano permettere ai nostri atleti di trovare il giusto adattamento per raggiungere performance sportive sempre migliori“.

Il dialogo, infatti, nasce dalla volontà di sostenere operativamente i giovani atleti paralimpici, progettando e realizzando supporti e strumenti personalizzati da integrare alle loro attrezzature sportive. “Attraverso la scansione tridimensionale e il design parametrico ciascun componente potrà essere accuratamente studiato, disegnato e adattato alle personali esigenze dell’atleta. La stampa 3D permetterà una fase di prototipazione collaborativa e una produzione assolutamente on-demand e senza sprechi” racconta Leonidas.

Tra le applicazioni già realizzate ci sono il paio di guanti rigidi per Alex Zanardi (progettati a partire dal calco in negativo della sua mano) con i quali ha stabilito il record del mondo paralimpico nell’Ironman 2017; un sistema di frenata manuale a leva, stampato in 3D, da applicare ai cicli guidati da atleti privi delle gambe e un sedile personalizzato studiato sull’anatomia di una giovane atleta (nella foto).

Le nuove tecnologie, insomma, fanno intravedere un futuro in cui la digitalizzazione non è sinonimo di spersonalizzazione e asettiche intelligenze artificiali, quanto piuttosto lo strumento abilitante di un mondo più inclusivo.

“Il digitale è uno strumento potente nelle nostre mani, abbiamo deciso di metterlo a servizio di produzioni più etiche, sostenibili e innovative: la rivoluzione digitale si realizza con la volontà di dare a tutti, cittadini, aziende ed enti culturali gli strumenti più avanzati per sviluppare progetti di valore, sempre con un occhio di riguardo per l’ambiente, attraverso un uso consapevole dei materiali e delle tecnologie” conclude Andrea.

obiettivo3_zanardi-fablab-venezia

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075 | Sede Legale: via delle industrie 9 - 30175 Venezia | Pec: fablabvenezia@pec.it | SDI: M5UXCR1

hera-busti-archeologico-fablab-venezia-1

Fablab Venezia è Spin off dell’Università Iuav di Venezia

VEGA – Parco Scientifico Tecnologico, Via delle Industrie, 9 30175 – Marghera (VE) Italia
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 17.00

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075 | Sede Legale: Cannaregio 5904 30121 Venezia | Pec: fablabvenezia@pec.it | termini e condizioni | privacy policy

0
CARRELLO
  • No products in the cart.