STAMPA 3D
Da più di 12 anni supportiamo musei, pubbliche amministrazioni, artisti, artigiani, creativi e aziende, in Veneto, in tutta Italia e all’estero.
Diamo forma a oggetti, installazioni, opere e manufatti di piccola e grande dimensione, grazie alla stampa 3d, alla progettazione avanzata e a progessi digitali.
Fablab Venezia è un punto di riferimento per realizzare idee e progetti in modo bello, preciso e sostenibile, privilegiando l’uso di materiali eco e biodegradabili.
Siamo esperti nella stampa 3d di grande formato e di progetti complessi: sfoglia la gallery per vederne alcuni!
La stampa 3d permette di realizzare forme articolate che non sarebbero riproducibili con altre tecnologie, ampliando le possibilità creative e diventando un alleato insostituibile per artisti, designer, professionisti delle cultura, dell’architettura e dell’interior.
I MATERIALI E LE TECNOLOGIE
Ogni progetto è diverso e il team di Fablab Venezia è pronto ad individuare i materiali e le tecnologie più adatte per dare forma a idee creative e esigenze personalizzate.
Stampa 3d è un termine che descrive diversi processi di fabbricazione additiva: a deposizione fusa, a sinterizzazione, stereolitografia, che utilizzano svariati materiali: filamenti o pellet termoplastici, resine, polveri plastiche, fluidodensi, metalli; fino ad arrivare alle sperimentazioni con il vetro e geomateriali.
La stampa 3d, soprattutto di grande formato, può riutilizzare anche materiali di scarto, plastici od organici.
Fablab Venezia privilegia l’utilizzo di materiali di origine vegetale e nella maggior parte dei progetti utilizza il PLA, un biopolimero derivato dall’amido di mais o dalla barbabietola.
> Se ti interessano i materiali sostenibili, leggi il nostro approfondimento
LE NOSTRE STAMPANTI
Al laboratorio siamo dotati si stampanti 3d di varie dimensioni, tra cui quelle prodotte dall’azienda Wasp, una realtà italiana conosciuta a livello internazionale per le sue ricerche e sperimentazioni nel campo della stampa sostenibile di grandissimo formato e per la sua capacità visionaria.
Abbiamo due stampanti di grande formato, capaci di realizzare pezzi unici fino ad un metro cubo di volume, e svariate stampanti di medio formato. Siamo dototi di una stampante a resina e possiamo gestire produzioni tramite stampa 3d a polveri.
Possiamo inoltre stampare argilla e materiali fluidodensi.
Se hai un’idea e non sai come realizzarla, o se vuoi ricevere una stima per la produzione di un progetto specifico scrivici, troveremo i processi e i materiali più adatti.
GUIDA ALLA STAMPA 3D
Scopri come preparare un file per la stampa 3d
Per predisporre correttamente un file per la prototipazione rapida o con l’obiettivo di richiedere un preventivo per la realizzazione è necessario avere alcuni accorgimenti.
Le stampanti che abbiamo a disposizione hanno un’area di stampa di 200x200x400 mm oppure 400x400x700 mm.
I modelli devono essere dei oggetti solidi chiusi, ossia non avere bordi aperti né superfici o polisuperfici prive di spessore. Importante quindi verificare che non ci siano geometrie non manifold ed eventualmente controllare le normali delle superfici.
Ogni parte del modello, per essere stampabile deve avere uno spessore minimo non inferiore a 1 mm (nel caso di necessità di spessori più sottili si potrà valutare caso per caso c0me procedere).
Gli oggetti devono essere modellati (o successivamente scalati) in dimensioni reali (dimensione dell’oggetto da stampare), con unità di misura millimetri.
Nel caso abbiate necessità di stampare più oggetti e/o più copie, salvate un file per ciascun singolo oggetto unico che deve essere prodotto. Sarà nostra cura poi moltiplicarli e/o aggregarli nel piatto di stampa.
Producete una mesh del modello da stampare e salvatela preferibilmente in .stl oppure .3mf , .amf
Per ottenere un preventivo inviate una mail allegando il vostro file a info@fablabvenezia.org, vi risponderemo con prezzo e tempistiche.
QUI potete trovare diversi tutorial riguardo la modellazione per la stampa 3d.
Per la stampe 3d di grande formato (arredi, complementi, scocche) è a disposizione l’innovativa Delta Wasp 3MT, in grado di stampare fino a 1mc di volume. Contattateci per avere informazioni a riguardo e per apprendere i limiti e le potenzialità di questa macchina (tolleranza, spessori, limiti non sono quelli nella stampa di piccolo formato).
Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | via Rosa 33, presso The HuB – Human Bits: ingresso al pubblico da Corte Legrenzi, 30171 Venezia |
Pec: fablabvenezia@pec.it | SDI: M5UXCR1
Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | via Rosa 33, presso The HuB – Human Bits: ingresso al pubblico da Corte Legrenzi, 30171 Venezia
Pec: fablabvenezia@pec.it | SDI: M5UXCR1
termini e condizioni | privacy policy
linkedin | instagram | facebook | youtube | pinterest | newsletter
![Tre Cime [Drei Zinnen]](https://www.fablabvenezia.org/wp-content/uploads/2021/09/Territoriotipo_Trecime_quadrato-300x225.jpg)
![Pelmo [Sas del Pelf]](https://www.fablabvenezia.org/wp-content/uploads/2021/09/Territoriotipo_Pelmo_quadrato-300x225.jpg)
![Monte Cervino [Mattehorn]](https://www.fablabvenezia.org/wp-content/uploads/2021/09/Territoriotipo_Cervino_quadrato-300x225.jpg)

![Marmolada [Marmolèda]](https://www.fablabvenezia.org/wp-content/uploads/2021/09/Territoriotipo_Marmolada_quadrato-300x225.jpg)