PLASTICO MULTIMEDIALE DEL TERRITORIO UNESCO DELLA LAGUNA DI VENEZIA
Fablab Venezia ha realizzato un plastico multimediale 3d che riproduce la Laguna di Venezia – Patrimonio dell’Unesco. Il plastico è stato realizzato mediante stampa 3d di biopolimeri (PLA) con tecnologia di stampa 3d (FFF).
Il plastico 3d è stato progettato privilegiando la fruizione tattile e l’allestimento su cui poggia è di tipo inclusivo, grazie alle competenze messe in campo dall’impresa sociale Prossimi ETS. Sono state inoltre fornite, complementari al plastico, delle teche informative tattili con testo stampato anche in Braille e riproduzioni in rilievo di iconici palazzi veneziani. Lo sviluppo di questi supporti e la loro verifica sono stati eseguiti in collaborazione con la sede UICI di Venezia (Associazione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti). La stampa dell’intero modello lagunare ha ottenuto successivamente una finitura decorativa e protettiva per la fruizione tattile, attraverso un processo di post produzione che ha previsto l’utilizzo di tecniche di artigianato tradizionale artistico. A integrazione dell’allestimento, è stato progettato anche un video-mapping di circa 9 minuti che accompagna il visitatore in un viaggio geo-storiografico del sito Unesco grazie alla proiezione di animazioni, immagini, mappe e grafici direttamente sul plastico.
La Laguna di Venezia – Patrimonio Unesco è stata rappresentata su grande scala partendo da una mappatura dettagliata dell’area. Una volta ottenuto il modello tridimensionale virtuale dell’intero territorio, grazie alle tecnologie di stampa 3d si è ottenuto il supporto fisico, estremamente dettagliato. Il plastico, studiato appositamente per la fruizione tattile, permetterà di conoscere il patrimonio ambientale lagunare in maniera inclusiva e anche innovativa.
L’inaugurazione ufficiale dell’allestimento multimediale si è tenuta venerdì 4 ottobre, presso la nuova sede dell’Infopoint di Unesco Venezia, in presenza delle Istituzioni, in particolare del Comune di Venezia, rappresentato dall’Ass.alla Coesione Sociale, Turismo, Sviluppo Economico, Lavoro, Politiche della Residenza per la Città Metropolitana di Venezia, Simone Venturini.
Il video mapping è stato realizzato da Alessandro Vangi.
Fablab Venezia è Spin off dell’Università Iuav di Venezia
linkedin | instagram | facebook | youtube | newsletter
VEGA – Parco Scientifico Tecnologico, Via delle Industrie, 9 30175 – Marghera (VE) Italia
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 17.00
Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075 | Sede Legale: via delle industrie 9 – 30175 Venezia | Pec: fablabvenezia@pec.it | termini e condizioni | privacy policy