fbpx

PLASTICO MULTIMEDIALE DEL TERRITORIO UNESCO DELLE COLLINE DEL PROSECCO

Fablab Venezia ha realizzato un plastico multimediale a grandissima scala che riproduce il territorio Unesco delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Un allestimento  composto da un modello 3d ampio 3 metri, sul quale attraverso un video mapping vengono proiettate informazioni sul territorio. Partendo da mappature dettagliate dell’area, sono stati creati modelli tridimensionali virtuali dell’intero territorio. Grazie alle tecnologie di stampa 3d i modelli virtuali sono stati trasformati in supporti fisici estremamente dettagliati. I differenti elementi che compongono il plastico sono stati poi sottoposti ad un accurato lavoro di post-produzione e assemblaggio. Il plastico, studiato appositamente per la fruizione tattile, permetterà di conoscere il patrimonio ambientale in maniera innovativa e inclusiva. 

L’inaugurazione ufficiale dell’allestimento multimediale si è tenuta domenica 10 marzo, durante l’antica fiera di San Gregorio di Valdobbiadene, alla presenza dei sindaci dei comuni del territorio Unesco e del Presidente della Regione Luca Zaia. L’allestimento multimediale rientra in un progetto di valorizzazione del territorio Unesco e vede la collaborazione di Comune di Valdobbiadene, della Regione del Veneto e dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Il video mapping è stato realizzato da Alessandro Vangi. 

Plastico multimediale_Stampa 3d
Plastico Multimediale Post-produzione
Plastico multimediale inaugurazione
Plastico Multimediale Stampa 3d
Plastico Multimediale Inaugurazione
Plastico Multimediale assemblaggio
Plastico multimediale inaugurazione
Plastico multimediale inaugurazione
hera-busti-archeologico-fablab-venezia-1

Fablab Venezia è Spin off dell’Università Iuav di Venezia

VEGA – Parco Scientifico Tecnologico, Via delle Industrie, 9 30175 – Marghera (VE) Italia
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 17.00

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075 | Sede Legale: via delle industrie 9 – 30175 Venezia | Pec: fablabvenezia@pec.it | termini e condizioni | privacy policy

0
CARRELLO
  • No products in the cart.