fbpx

Responsible Digital Design Framework & ONE Lamp

Digitale, sostenibile, inclusivo, e bello: il progetto di design contemporaneo deve avere queste caratteristiche; requisiti individuati anche dalla Commissione europea, che ha descritto, attraverso il New European Bauhaus, l’orizzonte di lavoro per un sistema produttivo e una società più sostenibile e partecipativa.

Fablab Venezia da anni fornisce supporto ai settori del design e della creatività, per promuovere un utilizzo consapevole e smart delle tecnologie di fabbricazione digitale durante tutto il percorso di progettazione e produzione del prodotto.

Talvolta però, ci mettiamo in gioco in prima persona, per sviluppare dei prodotti che siano in linea con la nostra idea di design innovativo e sostenibile, supportato dalle tecnologie, come ad esempio con il progetto Territoriotipo, che non è solo una proposta di prodotto ma anche un nuovo modo di conoscere il territorio.
Nel 2023 abbiamo avuto la possibilità di sperimentare e dare forma al nostro approccio lavorando ad un altro progetto che avevamo in cantiere da anni: un sistema illuminante parametrico, progettato secondo i criteri dell’Ecodesign e che raccontasse al meglio le possibilità delle nuove tecnologie in termini di sostenibilità.

 

Nasce così la lampada ONE.

E insieme a lei un nuovo Protocollo per il Design Responsabile e digitale.

 

La nostra ricerca e sviluppo è stata supportata da due finanziamenti: l’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico Disegni+2022 e il cascade funding nell’ambito del progetto CREATHRIV-EU – Euroclusters for Thriving Creative and Cultural Industries.

Il nostro sistema illuminante “ONE”

Il bando Disegni+ 2022, promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dall’Unioncamere, intende sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale. Grazie al finanziamento abbiamo potuto sviluppare tecnicamente il progetto della lampada e arrivare alla definizione del prototipo funzionale, in collaborazione con i nostri consulenti.

Scorri le immagini per scoprire in anteprima ONE: una lampada progettata parametricamente, personalizzabile, prodotta tramite stampa 3d di biopolimero (PLA) senza alcuno scarto di produzione, on demand, ad alta efficienza energetica e con analisi completa della Carbon Footprint.

Disponibile su richiesta.

Progetto promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dall’Unioncamere.

Il protocollo per il design digitale e sostenibile di domani

ll progetto LightsON ha avuto come focus la ricerca e formalizzazione di un framework per il nuovo design responsabile del XXI secolo, supportato dalla tecnologia. Attraverso azioni di mentoring e di confronto abbiamo prodotto il Responsible Digital Design Framework, un documento che propone spunti e indicazioni per sviluppare progetti di design veramente contemporanei e sostenibili, attraverso la fabbricazione digitale e i modelli di business ad essa correlati.

Crediamo che la riflessione sulla sostenibilità dei prodotti debba essere affrontata all’interno di un dialogo più ampio, che parte dalle nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali e comprende un approccio alla progettazione più responsabile dal punto di vista ambientale e socialmente inclusivo.

Un nuovo modo di progettare, grazie alle tecnologie.

Progetto co-finanziato dal Single Market Programme dell’Unione Europea. Sviluppato nell’ambito di Euroclusters for Thriving Creative and Cultural Industries (CREATHRIV-EU).

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075 | Sede Legale: via delle industrie 9 – 30175 Venezia | Pec: fablabvenezia@pec.it | SDI: M5UXCR1

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075
Sede Legale: via delle industrie 9 – 30175 Venezia
Pec: fablabvenezia@pec.it | SDI: M5UXCR1

termini e condizioni | privacy policy

linkedin | instagram | facebook | youtube | pinterest | newsletter

0
CARRELLO
  • No products in the cart.