fbpx

Hybrid Sustainable Worlds – POR FESR 1.1.4 2020

IL BANDO E IL PROGETTO

Il progetto Hybrid Sustainable Worlds è stato sviluppato dalla Rete Innovativa Regionale Venetian Green Building Cluster in collaborazione con altre RIR venete, nell’ambito del bando POR FESR 2014-2020, azione 1.1.4 DGR 822/2020 che si inserisce nella strategia della Regione Veneto di sostenere percorsi e risultati di ricerca volti a favorire la crescita di filiere economiche e delle reti collaborative di valore. Le soluzioni saranno sempre orientate alla sostenibilità, utilizzando al meglio le potenzialità dell’innovazione, favorendo sinergie tra tessuto produttivo, università ed enti di ricerca.

Il progetto proposto ha l’obiettivo di sperimentare e mettere a disposizione soluzioni metodologiche e tecnologiche per l’innovazione digitale (e la mitigazione dell’emergenza sanitaria), sostenendo l’uso di sistemi ibridi digitali-reali che migliorino l’interazione ‘a distanza’ consentendo ai settori delle costruzioni, della manifattura, della cultura e del commercio di divenire più resilienti.

Approfondisci nel sito del Venetian Green Building Cluster.

LA NOSTRA RICERCA

Fablab Venezia è leader di uno dei Task operativi che sia occuperanno della ricerca sul tema del Sustainable Living; ci occuperemo di indagine e sperimentazione sulle potenzialità di utilizzo della stampa 3d nel comparto delle costruzioni, in particolar modo nella realizzazione di ambienti abitabili costruiti con un metodo per conci parametrici.

La stampa 3d per le costruzioni è già realtà, con molteplici sperimentazioni in tutto il mondo, ma ci sono due temi che non sono ancora sufficientemente esplorati:

  • la possibilità di prefabbricazione/costruzione offsite tramite stampa 3d, che assicura versatilità ed economicità di esecuzione, trasportabilità delle strumentazioni, continuità e flessibilità di produzione e una maggiore libertà formale;
  • l’uso di materiali di matrice bio.

La ricerca sarà quindi orientata ad esplorare e verificare un processo che offra la possibilità di costruire grandi ambienti abitabili, ma anche elementi architettonici/strutturali e grandi installazioni, in modo ottimizzato con un approccio per macro-parti, utilizzando la progettazione parametrica.

Il task lavorerà in dialogo con gli altri gruppi operativi, con l’obiettivo di arrivare alla progettazione di materiali esecutivi e alla realizzazione di un mock-up 1:1 di un ambiente architettonico, verificando il workflow complessivo e le metodologie di collaborazione tra progettisti e costruttore.

All’interno del task sono coinvolte anche le aziende Green Prefab, La.So.Le, Iconia Ingegneria Civile, Fattori srl, Crea Ecoliving, con la collaborazione di Salmistrari e dell’Università Iuav di Venezia.

hera-busti-archeologico-fablab-venezia-1

Fablab Venezia è Spin off dell’Università Iuav di Venezia

LABORATORIO

Chi siamo
Macchine
Tesserarsi
Costi

CONTATTI

+39 041 50 94 360
info@fablabvenezia.org
VEGA - Parco Scientifico Tecnologico
Via delle Industrie, 9
30175 - Marghera (VE)
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 17.00

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075 | Sede Legale: Cannaregio 5904 30121 Venezia | Pec: fablabvenezia@pec.it

hera-busti-archeologico-fablab-venezia-1

Fablab Venezia è Spin off dell’Università Iuav di Venezia

VEGA - Parco Scientifico Tecnologico, Via delle Industrie, 9 30175 - Marghera (VE) Italia
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 17.00

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075 | Sede Legale: Cannaregio 5904 30121 Venezia | Pec: fablabvenezia@pec.it | termini e condizioni | privacy policy

0
CARRELLO
  • No products in the cart.