fbpx

HEPHÆSTUS – Horizon Europe

IL PROGETTO

Il progetto HEPHÆSTUS, che prende il nome dal Dio greco del Fuoco, dell’artigianato e delle arti, riunisce 12 partner di cinque paesi diversi: Danimarca, Faroe Islands, Italia, Lettonia e Svezia ed è finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe. Durante i quattro anni di lavoro (2023-2027) saranno sviluppate ricerche e soluzioni operative per la formazione e la crescita innovativa delle realtà artigiane, attraverso azioni pilota e sperimentazioni in quattro cluster territoriali tra cui Venezia e il distretto della ceramica di Bassano e Nove.

I partner di progetto sono: Copenhagen Business School, l’Università di Gothenburg, IT-Universitetet i København, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il comune regionale di Bornholm, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Fablab Venezia, Comune di Bassano del Grappa, Wit Berry, con quattro partner associati: Università delle Isole Fær Øer, Confartigianato Venezia, Confartigianato Vicenza, e CNA Veneto Ovest.
 

LO SCOPO DEL PROGETTO

HEPHÆSTUS risponde alle pressanti sfide che l’artigianato deve affrontare come il calo di interesse da parte delle generazioni più giovani, i cluster artigiani in continua diminuzione e le sfide date dalla globalizzazione e dall’avanzare della cultura del consumismo. In aggiunta, l’uso crescente di tecnologie digitali avanzate nella produzione pone problemi di produttività e competitività per gli artigiani tradizionali, a cui spesso manca il supporto e la formazione necessarie. Per affrontare questi problemi, HEPHÆSTUS unirà un variegato gruppo di studiosi di management, organizzazione e design in un unico consorzio con i governi locali e le associazioni locali di artigiani locali attraverso l’Europa. Questo sforzo collaborativo vuole esplorare le intersezioni fra management, design, tecnologie e manifattura creativa con lo scopo di valorizzare il ruolo dell’artigianato tradizionale nelle società contemporanee. Questa collaborazione inoltre vuole favorire la crescita inclusiva, la creazione di nuovi posti di lavoro, la coesione sociale e la diversità. 

HEPHÆSTUS mira a ripensare gli ecosistemi artigiani europei, rendendoli sostenibili in ambito sociale, culturale, ambientale ed economico. Focalizzandosi su cinque ecosistemi regionali rinomati per la loro ricca tradizione artigiana – Dals Långed, Venezia, Bornholm, il territorio di Bassano del Grappa e le Isole Fær Øer – il progetto svilupperà modelli di business innovativi per gli artigiani e fornirà spunti di valore per I responsabili delle politiche.  

HEPHÆSTUS si impegnerà a guidare il cambiamento, ispirando innovazione e dando forma al futuro dell’artigianato europeo. Attraverso la divulgazione di strumenti, schede di valutazione, report, eventi di formazione e workshop, questo progetto mira a potenziare gli artigiani e a contribuire per un futuro più sostenibile e vivace.

 

LE ATTIVITÀ

AVVIO
Il progetto è stato avviato l’1 aprile 2023, con un kick-off pubblico il 26 e 27 maggio.
Durante questo primo evento di presentazione si è tenuto un workshop accademico interdisciplinare presso l’Università Ca’ Foscari, che ha esplorato le variegate relazioni fra imprese artigiane, società e sostenibilità. Durante la seconda giornata presso i Musei Civici di Bassano del Grappa, gli artigiani hanno presentato i loro ecosistemi dialogando con i responsabili delle politiche e gli stakholder locali. L’evento è stata una prima occasione per raccontare
 l’approccio unico di HEPHÆSTUS, in grado di integrare punti di vista artistici e profonde investigazioni su temi sociali e di business. Attraverso la mostra “Atmospheres of Craft”, infatti, organizzata dal collettivo artistico D20 Art Lab sono stati presentati immagini, suoni e oggetti accattivanti che incarnano lo “spirito del luogo – il Genius Loci che alimenta l’artigianato– dei 4 ecosistemi territoriali che verranno studiati 

Guarda le foto del kick-off

          

Leggi il comunicato stampa di avvio del progetto

Leggi QUI il comunicato

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075 | Sede Legale: via delle industrie 9 – 30175 Venezia | Pec: fablabvenezia@pec.it | SDI: M5UXCR1

Fablab Venezia Srl | C.F. e P.I.: 04206720270 | REA: VE-375075
Sede Legale: via delle industrie 9 – 30175 Venezia
Pec: fablabvenezia@pec.it | SDI: M5UXCR1

termini e condizioni | privacy policy

linkedin | instagram | facebook | youtube | pinterest | newsletter

0
CARRELLO
  • No products in the cart.