fbpx

Fabbricazione digitale e arte in dialogo: una scultura realizzata tramite stampa 3d per la galleria inglese SoShiro.

Processi di fabbricazione digitale, stampa 3d, bioplastica e unione tra tecnologia e artigianalità.

Sono questi gli elementi che rendono possibili nuovi processi di creazione e riproduzione dell’opera d’arte, in modo assolutamente dettagliato, rapido ed economico.
Fablab Venezia ha recentemente realizzato un manufatto artistico di grande formato, in collaborazione con la galleria di Londra SoShiro, partendo da un bozzetto in scala dell’artista Arlene Wandera.
L’opera, dal forte significato simbolico, rappresenta una figura femminile che indossa una grande collana metallica, rappresentazione simbolica dei gioielli tipici del popolo pokot. Il lavoro dell’artista si concentra infatti sui temi del fare quotidiano e dell’empowerment femminile.

Il processo

La fabbricazione segue processo articolato, che esplora le grandi potenzialità della fabbricazione digitale in campo artistico: il bozzetto alto circa 20 cm, creato a mano da Wandera, è stato scansionato ottenendo un modello digitale dettagliato. Questo è stato quindi suddiviso in porzioni ottimizzate per la stampa e il successivo assemblaggio.
Nella fase di stampa sono state utilizzate diverse macchine di medio e grande formato in dotazione a Fablab Venezia: DeltaWasp 4070 Industrial, DeltaWasp 60100 e DeltaWasp 3MT con estrusore a filamento, il materiale impiegato è il PLA.
La scultura è stata post-prodotta utilizzando resine apposite e stucco, e infine verniciata a rullo e pennello.
Per la produzione della struttura a collana sono state impiegate tecniche di fresatura, taglio laser, e piegatura a caldo.

Il risultato è un’opera potente, esatta riproduzione del modello in scala; la galleria inglese, alla sua prima esperienza con la fabbricazione digitale, è rimasta piacevolmente colpita dalle potenzialità intrinseche di una tecnologia, la stampa 3d, che si sta avventurando sempre più verso nuove applicazioni, al di là della prototipazione nel campo della manifattura.

0
CARRELLO
  • No products in the cart.