fbpx

Sei idee per innovare processi e progettazioni!

Nuove tecnologie per l’innovazione

Undici le tecnologie individuate dal piano industria 4.0 del governo per sviluppare nuove modalità produttive avanzate, dall’utilizzo di di strumenti e macchinari come la robotica, le stampanti 3d, le nanotecnologie, all’implementazione di sistemi intelligenti di comunicazione interna e di utilizzo dei dati. Un ampio ventaglio di strumenti a servizio delle imprese per garantire processi più sostenibili, sia dal punto di vista economico che ambientale. Il rapporto 2018 del MISE ci racconta però che solo l’8,4% delle imprese utilizza almeno una di queste tecnologie abilitanti, con una marcata prevalenza delle aziende definite grandi (250+ dipendenti). E ancora, solo il 10% delle imprese ha un intervento programmato in questo senso.
Se da una parte sembra fisiologico che le grandi imprese siano più propense a investire in tecnologie innovative, dall’altra si sta sottovalutando quello che questi strumenti possono fare anche per le piccole e medie imprese.
Ci si aspetta un coinvolgimento sempre maggiore su questi temi nel prossimo triennio e il ruolo dei laboratori di fabbricazione digitale può essere importantissimo.

Come innovare: scopriamolo al Fablab Venezia

Un fablab strutturato è uno strumento prezioso per l’azienda, anche di piccole dimensioni, che vuole fare innovazione. Nel suo DNA si ritrovano tutte le conoscenze e gli strumenti per avviare processi produttivi e di progettazione ad alto tasso di innovazione.

Alcuni esempi:
– avvio di attività di consulenza specifiche, per individuare le strategie e gli strumenti più adatti per ciascuno scopo e avviare percorsi di alfabetizzazione digitale sulle nuove tecnologie.
– attività di sviluppo prodotto e co-progettazione: far nascere un prodotto, dalle fasi iniziali di modellazione 3d alla progettazione definitiva, in vista della produzione con una specifica tecnologia (anche a basso costo), comprese tutte le fasi di prototipazione.
prototipare con la stampa 3d: dire addio ai costosi stampi e avviare procedimenti di prototipazione rapida a basso costo. Potete affidarvi al laboratorio come service o ricevere una formazione ad hoc per inserire il processo all’interno del flusso di lavoro della vostra azienda.
formarsi sulla modellazione tridimensionale per disegnare esattamente i vostri progetti. Imparare la modellazione parametrica, uno strumento potentissimo per ottenere una molteplicità di risultati.
produrre stampi, componenti ma anche gadget, marchiare il vostro prodotto, grazie al taglio laser.
– entrare nel mondo della realtà aumentata e virtuale per la vendita di prodotti grazie a modellazioni e strumenti appositi

Tools digitali e vantaggi

La fabbricazione digitale aiuta a ridurre i tempi di traduzione dell’idea in oggetto fisico ediminuire i costi dei prototipi e delle piccole serie di oggetti finiti, offre nuove possibilità per il marketing e la commercializzazione digitale dei prodotti.

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione, non abbiate timore di contattarci per scoprire in che modo le nostre tecnologie possono esservi utili, per attivare un percorso formativo o per qualsiasi tipo di collaborazione!

esmpi di servizi di taglio laser per aziende

esempi di prototipazione con stampa 3d per aziende

0
CARRELLO
  • No products in the cart.