fbpx

Fablab Venezia ha collaborato con Alex Zanardi per produrre un paio di guanti rigidi studiati su misura per l’atleta, con l’obiettivo di offrire maggiore comfort ed efficacia in fase di spinta della carrozzina durante le competizioni di triathlon.
L’iter di realizzazione è partito dalla scansione 3d della morfologia esterna del pugno dell’atleta e del calco della parte interna della mano, nella posizione che avrebbe dovuto mantenere durante la gara. Attraverso un procedimento di reverse engineering è stato quindi possibile produrre il modello tridimensionale digitale delle mani, punto di partenza per la modellazione dei guanti protettivi rigidi. Il modello ottenuto è stato quindi stampato in 3d con tecnologia fdm. I guanti saranno successivamente rivestiti con una gomma per aumentare grip ed efficacia.
Il progetto si è rivelato un’occasione unica e interessante per sviluppare un oggetto utile e totalmente personalizzato ed avviare una sperimentazione sulle difficoltà e le grandi potenzialità della stampa 3d al servizio del benessere e in relazione all’anatomia dell’uomo.

Partner: ilrisuolatore.it – M&M Calzaturificio srl.

scansione mano Zanardi al Fablab Venezia

0
CARRELLO
  • No products in the cart.