fbpx

Il nostro laboratorio ha deciso inaugurare un nuovo percorso di ricerca prendendo parte al network TCBL(Textile and Clothing Business Labs).Il progetto, finanziato dal programma Horizon 2020 per la ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione dell’Unione Europea, si prefigge lo scopo di innovare il comparto tessile e restituire al sistema europeo parte della sua capacità di produrre manufatti e idee. Si sta formando una rete di attori con differenti pesi e ruoli nel territorio e il nostro compito, come Fablab, è offrire conoscenze e macchinari per rendere questa innovazione possibile.

Per inaugurare questo nuovo percorso abbiamo sviluppato alcuni progetti ‘a tiratura limitata’ come il disegno della Maker T-shirt che abbiamo indossato alla Maker Faire Roma 2016 e una ‘borsa-zaino’ con l’aiuto delle ragazze ospiti al laboratorio per un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Parallelamente sono stati organizzati una serie di appuntamenti in forma di open day e workshop per incontrarsi e confrontarsi sulle possibili interazioni tra settore tessile e tecnologie digitali. Nello specifico abbiamo indagato alcune possibilità relative alla stampa 3d e all’uso del laser su tessuti e abbiamo approfondito le modalità di generazione di pattern parametrici superficiali, da riprodurre poi con le nostre macchine sui materiali.

0
CARRELLO
  • No products in the cart.