fbpx

Carnevale 2018 con Circuit Making!
Chi ha detto che lo studio dell’elettricità deve essere una noia? Circuit Making permette di muovere i primi passi nel mondo dei circuiti elettrici e della prototipazione, in un contesto creativo e giocoso.
Nel corso dell’attività, i/le partecipanti hanno a disposizione un kit di 9 moduli magnetici facilmente combinabili, con i quali sperimentare diversi tipi di circuiti e le loro funzionalità.
L’attività funziona sia sul piano pratico sia su quello teorico, diventando così un supporto visivo ed esperienziale ai concetti che verranno appresi a scuola. I/le partecipanti saranno invitati a cercare dei paralleli tra le loro creazioni e gli oggetti con cui ci interagiamo ogni giorno, come semafori e campanelli.

L’attività è rivolta a bambine e bambini dagli 8 anni in su. Non è richiesta alcuna conoscenza specifica per partecipare.

Si svolgerà sabato 3 febbraio dalle 15.00 alle 17.30 presso Fablab Venezia, Edificio Porta innovazione, Vega Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.

Programma
– Cosa significa Input, Output e Alimentazione
– Come funziona la corrente elettrica
– Impariamo a riconoscere resistenze, conduttori e semiconduttori di elettricità
– Cos’è un cortocircuito
– Cosa sono le porte logiche AND e OR
– Circuiti in serie e in parallelo
– Sperimentazione libera

Tutor: Margherita Ferrari
Per ulteriori informazioni scrivete a margherita@fablabvenezia.org

Il prezzo è di 5€.
Per iscrizioni è necessario registrarsi al sito e poi tornare alla pagina dell’attività per procedere con il pagamento attraverso il pulsante ‘acquista corso’ qui sotto.
Qualora si raggiungesse il numero massimo di posti disponibili le iscrizioni verranno chiuse anticipatamente.

Attività organizzata in partnership con Vela.

0
CARRELLO
  • No products in the cart.