SYMPLASMA
Symplasma è l’allestimento di Herinquez Partners Architet per la Biennale di Architettura 2025. Lo studio canadese si è rivolto a noi per rappresentare il visionario progetto di città resiliente e sostenibile, che si ispira ad un’organismo marino: la spugna Hexactinellid diventa la metafora di un’architettura che sa vivere in armonia con la natura e le persone.
Henriquez, in collaborazione con ARUP, esplora una narrazione della crisi climatica che trae ispirazione dall’ambiente naturale, storico e culturale circostante. La mostra presenta sculture stampate in 3d di dimensioni monumentali, interventi visivi ispirati ai dipinti di Canaletto e una proposta per le prime torri “supertall” di Vancouver.
L’allestimento è costituito da cinque strutture di grande formato, progettate dallo studio ed ingegnerizzate e stampate in 3d da noi, utilizzando biopolimero trasparente. in parte riciclato.
Prima fotografia e fotomontaggio courtesy Henriquez Partners Architects








![Tre Cime [Drei Zinnen]](https://www.fablabvenezia.org/wp-content/uploads/2021/09/Territoriotipo_Trecime_quadrato-300x225.jpg)
![Pelmo [Sas del Pelf]](https://www.fablabvenezia.org/wp-content/uploads/2021/09/Territoriotipo_Pelmo_quadrato-300x225.jpg)
![Monte Cervino [Mattehorn]](https://www.fablabvenezia.org/wp-content/uploads/2021/09/Territoriotipo_Cervino_quadrato-300x225.jpg)

![Marmolada [Marmolèda]](https://www.fablabvenezia.org/wp-content/uploads/2021/09/Territoriotipo_Marmolada_quadrato-300x225.jpg)