fbpx

Vieni alla scoperta dell’elettricità e della programmazioneper imparare divertendoti!

SCRIBBLING MACHINES: Scribbling Machines è un’attività di tinkering per bambine e bambini resa popolare dal celebre Tinkering Studio di San Francisco.
Durante il workshop, i/le partecipanti impareranno a costruire delle piccole macchine capaci di muoversi e di disegnare da sole. Il movimento delle Scribbling Machines sarà dato da un motore, che impareremo ad alimentare con una semplice batteria. L’obiettivo dell’attività sarà quello di costruire la struttura portante attraverso l’utilizzo di pennarelli (che fungeranno da gambe scriventi) e di materiali di recupero.
Scribbling Machines favorisce lo sviluppo di competenze di ingegnerizzazione e di problem solving, senza trascurare il divertimento.

SCOPRIAMO ARDUINO: si tratterà di un’occasione per muovere insieme i primi passi nel mondo della programmazione, in un contesto ludico e di sperimentazione. Ma cos’è Arduino?
Si tratta di una piccola piattaforma elettronica open source basata su hardware e software facili da usare. Consiste fondamentalmente in una scheda che funziona come un elaboratore: legge un input e restituisce un output permettendo, attraverso la programmazione con linguaggi semplificati, di fare moltissime cose, dalle più semplici alle più complesse. Le/i partecipanti acquisiranno familiarità con l’ambiente di programmazione, la sintassi e le componenti hardware di Arduino, esplorando gradualmente alcune delle potenzialità dello strumento. (Per questo laboratorio è necessario che ognuno porti con sé il proprio computer)

I laboratori si terranno presso “Associazione Il Faro” di Sottomarina (Chioggia) sabato pomeriggio 15 dicembre, rispettivamente:

– Scribbling Machines (6-10 anni) dalle 14,30 alle 16,30
– Scopriamo Arduino (8-12 anni) dalle 17 alle 19

A questo link troverai la locandina con tutte le informazioni: https://drive.google.com/file/d/1ad069DpJka4JmCRIf7JDGSWbRC1ZlFGh/view?usp=sharing

Per iscriverti chiama 3208732920 (Ilenia Tiozzo) oppure scrivi a sportellofarochioggia@gmail.com

 

0
CARRELLO
  • No products in the cart.