Un nuovo appuntamento con Fablab for Kids dedicato alla scheda opensource per la prototipazione elettronica più diffusa al mondo.
Si tratterà di un’occasione per muovere insieme i primi passi nel mondo della programmazione, in un contesto ludico e di sperimentazione.
ISCRIZIONI CHIUSE
SE CI SARANNO ALTRE RICHIESTE VALUTEREMO L’AGGIUNTA DI UNA NUOVA DATA A BREVE.
Ma cos’è Arduino?
Si tratta di una piccola piattaforma elettronica open source basata su hardware e software facili da usare. Consiste fondamentalmente in una scheda che funziona come un elaboratore: legge un input e restituisce un output e, attraverso la programmazione con linguggi semplificati, permette di fare moltissime cose dalle più semplici alle più complesse (si potrebbero governare macchinari elettronici, muovere piccoli robot, programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci di casa, costruire un sensore che risponde in maniera adeguata a specifiche condizioni o stimoli…di tutto e di più!)
Le/i partecipanti acquisiranno familiarità con l’ambiente di programmazione, la sintassi e le componenti hardware di Arduino, esplorando gradualmente alcune delle potenzialità dello strumento.
Si svolgerà sabato 16 dicembredalle 15.00 alle 17.30 presso Fablab Venezia, Edificio Porta innovazione, Vega Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.
Il corso è aperto a bambine/i e ragazze/i dagli 8 anni in su.
Non è richiesta alcuna conoscenza specifica per partecipare.
A ciascun partecipante è richiesto di portare il proprio pc.
Tutor: Margherita Ferrari
Per ulteriori informazioni scrivete a margherita@fablabvenezia.org
Il laboratorio verrà attivato con un numero minimo di 10 bambini. Il prezzo è di 20€.
Per iscrizioni mandare una mail a info@fablabvenezia.org entro lunedì 11 dicembre.