fbpx

Chi ha detto che lo studio dell’elettricità deve essere una noia?

Circuit Making permettere di muovere i primi passi nel mondo dei circuiti elettrici e della prototipazione, in un contesto creativo e giocoso.

Nel corso dell’attività, i/le partecipanti hanno a disposizione un kit di 9 moduli magnetici facilmente combinabili, con i quali sperimentare diversi tipi di circuiti e le loro funzionalità.
L’attività funziona sia sul piano pratico sia su quello teorico, diventando così un supporto visivo ed esperienziale ai concetti che verranno appresi a scuola. I/le partecipanti saranno invitati a cercare dei paralleli tra le loro creazioni e gli oggetti con cui ci interagiamo ogni giorno, come semafori e campanellidi casa.

L’attività è rivolta a bambine e bambini dagli 8 anni in su. Non è richiesta alcuna conoscenza specifica per partecipare.

Si svolgerà sabato 15 aprile dalle 15.00 alle 17.30 presso Fablab Venezia, Edificio Porta innovazione, Vega Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.

Programma
– Cosa significa Input, Output e Alimentazione
– Come funziona la corrente elettrica
– Impariamo a riconoscere resistenze, conduttori e semiconduttori di elettricità
– Cos’è un cortocircuito
– Cosa sono le porte logiche AND e OR
– Circuiti in serie e in parallelo
– Sperimentazione libera

Tutor: Margherita Ferrari

Il laboratorio verrà attivato con un numero minimo di 10 bambini. Il prezzo è di 20€. Per iscrizioni mandare una mail a info@fablabvenezia.org

0
CARRELLO
  • No products in the cart.