Università Iuav di Venezia – modello di Venzone

Fablab Venezia ha realizzato un modello in legno di ciliegio in scala 1:500 della città di Venzone (UD) mediante fresatura e taglio laser.
Il modello sarà donato alla città, eletta Borgo più Bello d’Italia 2017.

A datasculpt on flood risk – Pablo Suarez for the Red Cross

Un modello, ideato da P. Suarez per la Croce Rossa e da noi realizzato con il taglio laser, costituisce una rappresentazione del variare della portata del fiume Mono in Togo, presso il quale la Croce Rossa sta sperimentando un sistema innovativo per la prevenzione delle inondazioni.

Olfattiva – WASP Project

Il Fablab Venezia ha collaborato con WASP Project, utilizzando il taglio laser
per la realizzazione del packaging dei profumi naturali dell’azienda Olfattiva.

http://www.olfattiva.it/ – http://www.wasproject.it/

Marco Dal Prà

Marco Dal Prà è graphic designer che frequenta il laboratorio fin dai primi giorni di apertura.
Al Fablab Venezia ha realizzato alcuni lavori utilizzando il taglio laser.

http://www.behance.net/gallery/20679997/eagle-of-death-metal

Tarassaco

Da qualche tempo al Fablab collaboriamo con Taràssaco un laboratorio per la diffusione e la valorizzazione dell’artigianato artistico, dell’editoria e la promozione di iniziative culturali quali l’organizzazione di laboratori, incontri, letture, mostre e residenze artistiche.  Gli artisti sono Alessia Rosada e Carlos Travaini. Entrambi vivono e lavorano a Venezia.
Andate a visitare il sito di questi poliedrici artigiani digitali.

Marketers Ca’ Foscari

Giovedì 26 Marzo a San Giobbe si è tenuto il Marketers MakeIT! 2015 – La stampa 3D: il nuovo artigianato digitale.
Oggi, a distanza di una settimana, vogliamo farvi rivivere quella giornata, sia per le persone che si sono perse questo evento,
ma anche per coloro che hanno partecipato.

Il Fablab Venezia oltre a realizzare il badge per questo evento è intervenuto per presentare la
“fabbrica del saper fare”, raccontando come la rete di artigiani sta iniziando ad usare questi nuovi materiali digitali.
Essi si trovano così a produrre nell’era della terza rivoluzione digitale: un mondo caratterizzato da laboratori sperimentali che, grazie all’uso delle tecnologie, diventano dei veri e propri modelli d’impresa. In questi ambienti, dominati sia dal capitale umano che dalla trasversalità nell’utilizzo di prodotti tecnologici e di ultima generazione, si modella e si progetta pensando in maniera innovativa e rendendo ogni oggetto il più interattivo possibile.

Confartigianato Venezia

L’opera commemorativa per i 70 anni di Confartigianato Venezia fabbricata da Fablab Venezia, rappresenta l’evoluzione della storia della Associazione attraverso una successione di incisioni laser su livelli di plexiglas, montati su un basamento in mdf in pasta nera dove è posto il nominativo dell’artigiano premiato. Fabbricazione digitale attraverso taglio laser e fresatura cnc unita al disegno parametrico hanno reso possibile concepire un opera in tre dimensioni alla quale abbiamo concettualmente aggiunto la quarta dimensione, il tempo, che per la Confartigianato Venezia sono ben 70 anni.

Lucio Serpani

Il progetto nasce per creare una decorazione di supporto ai documentari introduttivi alla mostra su Giovanni Boldini ai Musei di San Domenico – Forlì. Traendo ispirazione dai modelli lignei rinascimentali si è proposta una stilizzazione delle facciate del Musée d’Orsay di Parigi, come luogo simbolo del Liberty e della Belle Époque che fa da sfondo alla mostra.
Grazie al Fablab Venezia sono stati realizzati tutti i dettagli della parete in questione, avvalendosi del taglio laser applicato allo stesso legname utilizzato nella costruzione.