fbpx

Fablab Venezia è risultato vincitore del bando per sostegno alla creazione e consolidamento delle start-up innovative, all’interno dei finanziamenti POR FESR 2014-2020 – Asse 1, azione 1.4.1.

Il progetto, denominato “Fablab Venezia, hub per la manifattura additiva di grande formato, il design e la prototipazione a basso costo” mirava al consolidamento del laboratorio come realtà di riferimento sul territorio per la prototipazione, formazione e consulenza in materia di stampa 3d, prototipazione rapida e tecnologie di fabbricazione digitale. L’interesse si rivolge soprattutto alla stampa 3d di grandissimo formato, con la formalizzazione dell’acquisto della stampante Delta Wasp 3mt. Gli investimenti hanno portato all’ampliamento delle dotazioni tecnologiche del laboratorio, con l’introduzione delle stampanti 3d DeltaWasp 4070 Industrial, 2040 Turbo2 e dell’innovativa Sliding di RobotFactory. Si è acquistato anche lo scanner EinScan Pro+, prezioso strumento per operazioni di scansione tridimensionale e ingegneria inversa.

L’implemento delle dotazioni aveva lo scopo di fornire al cliente un servizio completo e innovativo, consolidando il laboratorio come spazio all’avanguardia per le sperimentazioni e l’innovazione di processo, grazie allo studio di progettazioni consapevoli e mirate che si avvalgono di strumenti innovativi e bioplastiche per ottenere nuovi risultati, più sostenibili.

Gli investimenti hanno effettivamente condotto ad una maggiore affermazione del laboratorio come polo privilegiato di sperimentazione e prototipazione per aziende, imprese e creativi, consolidando la sua immagine e aprendo nuovi segmenti interessanti nell’ambito della stampa 3d. Tra questi si annoverano le applicazioni in ambito museale e culturale e le possibilità date dalla stampa di grandissimo formato per installazioni e sistemi artistici.

Importo finanziato: 60.000 €
Periodo progetto: 20.09.2017 – 21.06.2018

0
CARRELLO
  • No products in the cart.