Aziende e PA

Fablab Venezia è in grado di fornire servizi di accompagnamento e mentoring ad aziende ed Enti, analizzando i fabbisogni specifici in termini di ottimizzazione dei processi e potenzialità digitali.

Possono essere fornite soluzioni per:
– snellire e velocizzare il flusso di lavoro;
– offrire nuovi servizi concorrenziali sfruttando al meglio le potenzialità del digitale;
– sviluppare nuovi prodotti grazie a strumenti di progettazione innovativi;
– risolvere problematiche specifiche legate al core business dell’azienda;
– formare il personale interno all’uso di tecniche e strumenti digitali e ad attuare pratiche di problem solving legate agli strumenti digitali.

Aziende e PA potranno sviluppare una maggiore cultura e consapevolezza digitale, nuovi processi virtuosi e sostenibili e valorizzare il capitale umano interno attraverso la formazione dei lavoratori.

Fablab Venezia organizza corsi specifici di formazione finalizzati al trasferimento del “know how” su temi definiti dall’azienda o dall’ente. La formazione ha lo scopo di ridurre il ‘digital divide’, introducendo nell’iter creativo o produttivo processi innovativi e per aumentare l’efficienza e la concorrenzialità.
I percorsi formativi possono essere  pianificati a partire dalla risoluzione di necessità contingenti relative ad una specifica realizzazione, per poi strutturare conoscenze più approfondite, nell’ottica di fornire strumenti e metodi validi per le progettazioni future.

Le aziende possono avvalersi del laboratorio per realizzare prototipi e mock-up.
Le PMI e gli artigiani possono oggi acquisire nuove competenze introducendo nel processo creativo/produttivo tecnologie innovative, determinando così una riduzione dei tempi di creazione di prototipi ed oggetti finiti e, spesso, anche aprendo le porte a nuove possibilità di sviluppo del prodotto.
Nel caso si voglia avviare un percorso di co-progettazione, il laboratorio mette a disposizione una rete di maker, artigiani, imprese e consulenti in grado di dare un alto valore aggiunto al processo pianificato.

Per informazioni scrivete a info@fablabvenezia.org

Fablab Venezia è registrato presso il portale Innoveneto, per la fornitura di servizi digitali e il trasferimento tecnologico. Contattateci per saperne di più.

Consulenza

Consulenza qualificata per lo sviluppo di progetti che abbracciano le tematiche della fabbricazione digitale o che prevedano l’utilizzo di tecnologie innovative, mentoring e studio per l’ottimizzazione dei processi e l’individuazione di soluzioni specifiche ed economicamente vantaggiose.

Training e Formazione

Percorsi formativi personalizzati e studiati dettagliatamente caso per caso: l’obiettivo può essere la risoluzione di un problema contingente o la valorizzazione del capitale umano interno sempre finalizzata all’attivazione di “best practices” in azienda.

Co-Progettazione

Affiancamento in fase di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti o di servizi innovativi: il processo creativo e produttivo viene accompagnato attraverso consulenze e servizi di disegno e prototipazione, attivando flussi di lavoro ottimizzati e nuove progettualità.