fbpx

Nuove idee dall’incontro tra manualità e tecnologie digitali.

Negli ultimi mesi il nostro laboratorio ha ospitato quattro giovani ragazze, di età e formazione diversa, accomunate da studi nel settore tessile e della moda.
Selena, avendo fatto studi superiori di moda e sartoria, ci ha accompagnato ed aiutato, negli ultimi mesi, nella ricerca sul tessile e nella produzione fisica dei nostri primi progetti sul tema.
Affiancata da Veronica, Vanessa e Margherita, che per tre settimane grazie ad un progetto di alternanza scuola-lavoro hanno fatto parte del nostro team, ha poi sviluppato e realizzato il prototipo di una borsa-zaino e una serie di altri accessori. L’idea della ‘borsa-zaino’ nasce dalla volontà di ideare un accessorio legato al tema del tessile ma in qualche modo innovativo e versatile.
L’esperienza si è rivelata molto formativa per le ragazze, che hanno imparato a gestire in maniera indipendente un piccolo progetto tessile, dall’ideazione al disegno, realizzazione e personalizzazione dell’oggetto ma è stata anche un’ulteriore dimostrazione delle possibilità concrete date dall’interazione tra la manualità artigianale e le nostre macchine. I materiali sono stati tagliati e marcati utilizzando il laser, i cartamodelli sono stati definiti utilizzando un software dedicato. Un bell’esempio quindi di come creatività, idee e tecnologie per realizzarle si possano incontrare nel nostro laboratorio. Le ragazze si sono dimostrate entusiaste dell’esperienza e i risultati, che mostreremo anche durante i prossimi appuntamenti dedicati al tessile, sono serviti come base per iniziare un discorso sulla possibilità di creare delle serie di accessori: il comune denominatore è la personalizzazione, unita alla trasformabilità, per ideare una linea di borse dalla diversa funzionalità, che possano essere indossate in vari modi e personalizzate da un eventuale cliente in ogni loro parte.

Queste sperimentazioni rientrano nell’ampio impegno che stiamo riservando al tema del tessile digitale e alla rete TCBL, Textile Clothing Businnes Labs. Invitiamo artigiani, aziende e creativi a confrontarsi su questo tema presso il nostro laboratorio.

20170203_123157 copyA 20170309_114707 copyA 20170203_123045 copy 20170203_123045A 20170309_114220 copy

0
CARRELLO
  • No products in the cart.