Stampa 3D

stampa 3d dettaglio delta wasp

Al laboratorio siamo dotati si stampanti 3d di varie dimensioni, molte sono prodotte dall’azienda Wasp, una realtà italiana conosciuta anche a livello internazionale per l’ottimo rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti, per le sue ricerche e sperimentazioni nel campo della stampa sostenibile di grandissimo formato e per la sua capacità visionaria.

Negli spazi del Fablab potete trovare i modelli Delta Wasp 2040, 2040 Turbo2 (la più veloce sul mercato) con doppio estrusore Zen, Delta 4070 e 4070 Industrial e la grande Delta 3MT (fino a un metro cubo di volume). Abbiamo anche due “storiche” Powerwasp di tipo cartesiano. Qui la pagina dedicata con ulteriori informazioni tecniche.

Siamo dotati anche di una stampante 3d con piano Sliding, prodotta dall’azienda Robot Factory, le cui particolarità sono il piano di stampa scorrevole, quindi virtualmente infinito, e l’asse z di stampa inclinato di 45° che permette l’eliminazione quasi totale della necessità di predisporre dei supporti in fase di stampa.

Le nostre stampanti lavorano con tecnologia FFF, a deposizione fusa di filamento. Questa tecnica, veloce ed economica, rappresenta un’ottima soluzione per la prototipazione rapida di componenti, per la stampa di modelli volumetrici, per la produzione di piccole serie di prodotti finiti e più in generale per la creazione di oggetti dalle forme non convenzionali, difficilmente realizzabili a prezzi contenuti con i metodi tradizionali.

Possiamo inoltre stampare argilla e materiali fluidodensi.

Fablab Venezia ha grande esperienza nella realizzazione di progetti di varia natura (allestimenti, servizi per il settore museale, sviluppo di prototipi e modelli) portati a termine con il supporto della tecnologia di stampa 3d.

Visitate la pagina dedicata per visualizzare i costi.

All’interno del nostro portfolio potete trovare alcuni esempi.

Come preparare un file per la stampa

Per predisporre correttamente un file per la prototipazione rapida o con l’obiettivo di richiedere un preventivo per la realizzazione è necessario avere alcuni accorgimenti.

Le stampanti che abbiamo a disposizione hanno un’area di stampa di 200x200x400 mm oppure 400x400x700 mm.

I modelli devono essere dei oggetti solidi chiusi, ossia non avere bordi aperti né superfici o polisuperfici prive di spessore. Importante quindi verificare che non ci siano geometrie non manifolded eventualmente controllare le normali delle superfici.

Ogni parte del modello, per essere stampabile deve avere uno spessore minimo non inferiore a 1 mm (nel caso di necessità di spessori più sottili si potrà valutare caso per caso c0me procedere).

Gli oggetti devono essere modellati (o successivamente scalati) in dimensioni reali (dimensione dell’oggetto da stampare), con unità di misura millimetri.

Nel caso abbiate necessità di stampare più oggetti e/o più copie, salvate un file per ciascun singolo oggetto unico che deve essere prodotto. Sarà nostra cura poi moltiplicarli e/o aggregarli nel piatto di stampa.

Producete una mesh del modello da stampare e salvatela preferibilmente in .stl oppure .3mf , .amf

Per ottenere un preventivo inviate una mail allegando il vostro file a info@fablabvenezia.org, vi risponderemo con prezzo e tempistiche.

QUI potete trovare diversi tutorial riguardo la modellazione per la stampa 3d.

Per stampe di grandissimo formato (arredi, complementi, scocche) è a disposizione l’innovativa Delta Wasp 3MT, in grado di stampare fino a 1mc di volume. Contattateci per avere informazioni a riguardo e per apprendere i limiti e le potenzialità di questa macchina (tolleranza, spessori, limiti non sono quelli nella stampa di piccolo formato).