Service e prototipazione

Fablab Venezia mette a disposizione di chiunque desideri cimentarsi con la concretizzazione di un’idea le proprie conoscenze e macchinari per sviluppare e realizzare nel modo più rapido e soddisfacente prototipi e manufatti.

Il processo prevede lo sviluppo di disegni digitali, successivamente tradotti in oggetti finiti attraverso l’utilizzo di tecnologie additive (stampa 3d) o sottrattive (taglio laser, fresatura).  Il laboratorio può affiancare il creativo sin dalle prime fasi di progettazione dell’oggetto, fornendo servizi di supporto all’ideazione e modellazione fino alla creazione dell’elaborato digitale corretto e leggibile dalla macchina.

La manifattura tradizionale viene arricchita da nuovi processi e modalità di realizzazione: la stampa 3d con tecnologia FFF permette la produzione di prototipi e oggetti finiti in tempi brevi e a basso costo, con grandissime possibilità di personalizzazione; attraverso il taglio laser si può intervenire in maniera estremamente precisa e affidabile su una grande varietà di materiali. Le tecnologie digitali vengono poi affiancate da lavorazioni più tradizionali come la fresatura, e da macchinari ad altissima innovazione e versatilità come il braccio robotico.

Nel caso si voglia avviare un percorso di co-progettazione, il laboratorio mette a disposizione una rete di maker, artigiani, imprese e consulenti in grado di dare un alto valore aggiunto al processo pianificato.

Per informazioni riguardo ai costi dei vari servizi potete consultare la sezione costi.
Se invece vi interessa vedere quali vantaggi ha il tesseramento come Maker consultate la sezione tesserarsi.