Fablab Venezia e il vetro di Murano

Fablab Venezia sostanzia da sempre la sua presenza nel territorio tramite lo scambio con realtà di eccellenza locali. La collaborazione con le vetrerie di Murano è particolarmente interessante e fruttuosa e coinvolge diverse aziende dell’isola. Con i vetrai sono stati avviati percorsi di formazione sull’utilizzo dei software di modellazione 3d, sono stati realizzati stampi in positivo e negativo utilizzando le tecnologie di stampa 3d e taglio laser, sono state effettuate marcature laser su prodotti finiti in vetro.

Di seguito due esempi particolarmente interessanti di questa nostra collaborazione con le aziende del vetro.

La formazione ad personam di un tecnico dell’azienda Seguso, con il quale è stato avviato un programma di formazione specifico, che partisse dalle esigenze peculiari dell’azienda, per fornire una conoscenza approfondita del software di modellazione Rhinoceros e delle modalità di produzione di immagini fotorealistiche con inserimento del prodotto modellato, da mostrare al cliente finale.

La riproduzione in scala di una grande porzione della città di Venezia tramite stampa 3d con tecnologia FDM, che l’azienda Salviati ha poi utilzzato come negativo per la produzione, tramite adeguato processo, di un grande tavolo in vetro, realizzato in accompagnamento all’installazione Decode/Recode al Fuorisalone di Milano 2017. 

Diverse aziende e privati si sono rivolti a noi per lavorazioni personalizzate di marcatura laser su vetro, si può agire su supporti piani o cilindrici, tramite apposito asse rotativo.