Laboratorio Aperto

Il Laboratorio Aperto è il nostro modo di identificare la possibilità per i makers tesserati di  utilizzare tutte le attrezzature, i macchinari, gli spazi e le altre dotazioni.
Fablab Venezia vuole promuovere l’apertura del laboratorio ai makers come elemento caratterizzante delle attività svolte, per cui invitiamo alla partecipazione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 17.30.
Spazi e macchinari potranno essere prenotati e utilizzati in assenza o presenza di un membro dello staff e ciò per permettervi di sviluppare autonomamente o in gruppi i vostri progetti. Per muoversi liberamente al Fablab occorre tesserarsi poiché questo consente di usufruire della necessaria assicurazione.

Tesserarsi

Il maker potrà utilizzare senza alcuna assistenza dei fabbers gestori, i macchinari solo dopo aver frequentato il corso così detto di  “Sblocco Macchina” o un corso abilitante specifico di stampa 3D, taglio laser o fresa.

SCOPRI DI PIÙ

User Group

Condividere esperienze e progetti è fondamentale per crescere, per questo chiediamo la partecipazione attiva agli user group.
Attraverso degli appuntamenti che gli stessi partecipanti calendarizzeranno per esempio la sera o anche il fine settimana.

Mercoledì da Maker

La condivisione dei saperi e la loro immissione in piattaforme open si sostanzia in primis con lo scambio interpersonale e di gruppo. Al Fablab Venezia organizziamo e incentiviamo talk per la diffusione della cultura digitale in generis e sulla fabbricazione digitale, riuso, autoproduzione, mass customization, open source.

Be Maker!

Il Team di Fablab Venezia lancia una campagna per la promozione delle attività del laboratorio che prevede la tua collaborazione. Impegnarsi significherà diventare un Maker a tutti gli effetti, poiché le attività che proporremo saranno davvero incentrate sulla pratica e sulla produzione.