Cos’è Fablab Venezia Edu?

Fablab Edu è il programma di attività pensate per i bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni per imparare sperimentando, grazie alla tecnologia e agli strumenti della fabbricazione digitale. Un’officina di creatività per avvicinare bambini e giovani ai temi della “condivisione dei saperi” (Open Source), della “fabbricazione digitale” (digital fabrication), del “far da se” (DIY, Do It Youself), ma anche del riuso, dell’autoproduzione e della personalizzazione, con attività studiate ad hoc. L’atteggiamento è attivo e creativo: si impara a fare, magari sbagliando, sapendo che si può e si deve provare e riprovare, rifiutando l’idea dell’errore “irrimediabile” e utilizzando la tecnologia in modo consapevole e divertente.   

Filoni didattici

Elettrogiochi
Attività dedicate alla scoperta dell’elettricità e dell’elettromagnetismo: iniziamo imparando cosa sono la carica elettrica, la corrente alternata e continua, come funzionano i i componenti di un circuito, fino a creare giochi interattivi e sistemi elettrici più complessi. Si utilizzeranno moduli elettronici, sensori e pulsanti per costruire circuiti e dispositivi di varia natura.

Crea Cose
Laboratori con approccio “tinkering”, durante i quali la sfida è costruire un gioco o un dispositivo utilizzando gli elementi a disposizione. Si potrà utilizzare materiale fisico o digitale, di recupero o realizzato con le tecnologie del fablab, sempre sviluppando un approccio creativo. Le attività potranno consistere nel semplice assemblaggio ma anche nella progettazione e realizzazione di un piccolo oggetto.

Computer Parlanti
Laboratori per imparare a pensare e sperimentare in maniera collaborativa e a ragionare in modo sistematico, comprendendo i rapporti di causa effetto e sviluppando il pensiero logico. Ci si confronterà con la programmazione, l’interattività e la prototipazione elettronica con diversi livelli di complessità.

Partners

Connections

Scuole e istituti

Scuola Primaria G. Leopardi, Mestre
Ist. Secondario I Gr. A. Manuzio, Mestre
Ist. Secondario I Gr. Olivi, Chioggia
Liceo Artistico Marco Polo, Venezia