fbpx
Scribbling Machines: piccole macchine che scrivono e si muovono da sole!
Scribbling Machines è un’attività di tinkering per bambine e bambini resa popolare dal celebre Tinkering Studio di San Francisco.
Durante il workshop, i/le partecipanti impareranno a costruire delle piccole macchine capace di muoversi e di disegnare da sole. Il movimento delle Scribbling Machines sarà dato da un motore, che impareremo ad alimentare con una semplice batteria.
L’obiettivo dell’attività sarà quello di costruire la struttura portante attraverso l’utilizzo di pennarelli (che fungeranno da gambe scriventi) e di materiali di recupero.
Scribbling Machines favorisce lo sviluppo di competenze di ingegnerizzazione e di problem solving, senza trascurare il divertimento.

Si svolgerà lunedì 19 giugno dalle 15.00 alle 17.30 presso Fablab Venezia, Edificio Porta innovazione, Vega Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.

Programma
– Presentazione dei materiali a disposizione per il tinkering e illustrazione del funzionamento del circuito batteria-motorino.
– Presentazione di alcune tipologie di scribbling machine già costruire e delle loro caratteristiche.
– Invito alla sperimentazione.
– Test collettivo del funzionamento delle scribbling machines.
L’attività è rivolta a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.
Durata: 2 ore e mezza.
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa per partecipare.
Tutor: Margherita Ferrari
ISCRIZIONI:
Il laboratorio verrà attivato con un numero minimo di 10 bambini. Il prezzo è di 20€. Per iscrizioni mandare una mail a info@fablabvenezia.org entro mercoledì 14 giugno.
0
CARRELLO
  • No products in the cart.