Fab Academy

 

Locandina FAb Academy 2018 Fablab Venezia

Fab Academy: Come fare (quasi) tutto.
Alla Fab Academy si imparano i principi e le tecniche di fabbricazione digitale. Gli insegnamenti si basano sul famoso corso di prototipazione rapida “How to make (almost) anything” del professor Neil Gershenfeld, del Center of Bits and Atoms al MIT di Boston,  ripresi ed elaborati all’interno del network globale dei Fab Lab, costituito da più di 500 laboratori nel mondo. L’obiettivo è fornire agli studenti internazionali le conoscenze pratiche e teoriche necessarie alla gestione e allo sviluppo di un progetto in maniera autonoma, dall’idea al prodotto finito.

Se potessi fabbricare qualsiasi cosa, cosa e come lo faresti?

La Fab Academy propone un percorso di 5 mesi, suddiviso in diversi moduli che affrontano varie tematiche, dal design all’elettronica:
– principles and practices
– project management
– computer-aided design
– computer-controlled cutting
– electronics production
– computer-controlled machining
– electronics design
– molding and casting
– composites
– embedded programming
– 3D scanning and printing
– input devices
– interface and application programming
– mechanical design
– output devices
– networking and communications
– machine design
– applications and implications
– project development
– invention, intellectual property, and income

Durante il percorso formativo verranno ci saranno delle esercitazioni da portare a termine, finalizzate allo sviluppo di un progetto finale personale.

Turning Codes into Things – Trasformare i codici in oggetti
Durante il periodo della Fab Academy si imparerà quindi a sviluppare, prototipare e documentare le proprie idee, imparando ad utilizzare attivamente le tecnologie di fabbricazione digitale: il taglio laser, la fresatura cnc, la stampa 3d, le applicazioni elettroniche, le interfacce interattive e le tecniche di produzione e di gestione del lavoro, per analizzare e sviluppare una serie di formati di codice e trasformarli in oggetti.
Al termine del corso si avrà una conoscenza approfondita delle possibilità connesse alla manifattura digitale e un bagaglio di abilità tecnico-pratiche immediatamente spendibili all’interno del proprio percorso professionale.

Informazioni pratiche
La Fab Academy è un percorso di formazione avanzata con una durata di circa 5 mesi, tra gennaio e giugno.
Il corso richiede un impegno part-time di almeno 2/3 giorni a settimana; ogni mercoledì è prevista una lezione in video conferenza, in simultanea con gli altri Fablab, tenuta dal professor Ghershenfeld, per approfondire argomenti specifici e condividere gli avanzamenti di progetto.
Gli insegnamenti si svolgono all’interno dei Fab Lab accreditati come nodi dell’Academy, dove sarà possibile usare gli spazi e le macchine per portare a termine i task settimanali e sviluppare il proprio progetto finale.

Al termine del percorso, a seguito della valutazione positiva della commissione e del superamento di tutti i certificati, verrà consegnato un diploma, durante la giornata della conferenza annuale della comunità mondiale dei Fab Lab. Il percorso formativo si conclude generalmente entro l’estate, tuttavia è possibile venire valutati anche in autunno e consegnare il proprio progetto finale all’inizio dell’anno successivo.

La lingua ufficiale del corso e quella in cui si verrà valutati è l’inglese.

Iscrizioni
Gli studenti interessati possono iscriversi tramite il sito ufficiale della Fab Academy, selezionando il Fab Lab presso cui intendono svolgere il percorso.

ISCRIVITI

Deadline: 25 dicembre 2017

Il costo è di 5000 € comprensivo di:
* Tutti i materiali di base del corso
* Lo spazio personale negli archivi Fab Academy con accesso e mantenimento vita
* L’accesso Live al sistema di Video Conferenza della Fab Academy (MCU)
* L’accesso a tutte le lezioni registrate ed agli articoli
* L’acceso a 15 ore settimanali al Fab Lab e istruzioni personali
* L’uso delle attrezzature del laboratorio e delle strutture
* L’accesso gratuito all’annuale FAB Conference e alla cerimonia di Diploma (solo diplomati)
* Licenze gratuite di pacchetti software selezionati Autodesk e Solidworks per la durata del corso
* Membership a vita al gruppo Fab Academy Alumni

La Fab Academy si svolgerà all’interno di Fablab Venezia, ‘guru’ sarà Enrico Bassi, coordinatore di Opendot Milano, tutor sarà Emanuele Goldoni.

Per ulteriori informazioni http://fabacademy.org/faq/

In collaborazione con Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia.