Aziende

Fablab Venezia organizza corsi specifici di formazione per il personale delle aziende. Il trasferimento del “know how” avviene su temi e macchinari definiti dall’azienda in modo che essa possa applicare subito presso la propria sede e sul proprio “core business” le competenze acquisite. La formazione ha lo scopo di ridurre il ‘digital divide’ (è il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie e all’innovazione e chi ne è escluso, in modo parziale o totale), introducendo nell’iter creativo o produttivo processi innovativi che aumentino l’efficienza e la concorrenzialità.
I percorsi formativi sono diversificati e  pianificati a seconda delle esigenze particolari, partono dalla risoluzione dei necessità contingenti relative ad una specifica realizzazione per poi strutturare conoscenze più approfondite, nell’ottica di fornire strumenti e metodi validi per le progettazioni future.

Le aziende possono avvalersi del laboratorio per realizzare prototipi e mock-up, ma anche per la formazione del personale.
Le PMI e gli artigiani possono oggi acquisire nuove competenze introducendo nel processo creativo/produttivo tecnologie innovative, determinando così una riduzione dei tempi di creazione di prototipi ed oggetti finiti e, spesso, anche aprendo le porte a nuove possibilità di sviluppo del prodotto.
Nel caso si voglia avviare un percorso di co-progettazione, il laboratorio mette a disposizione una rete di maker, artigiani, imprese e consulenti in grado di dare un alto valore aggiunto al processo pianificato.

Per informazioni scrivete a info@fablabvenezia.org

Consulenza

Possiamo fornire consulenza qualificata per lo sviluppo di progetti che abbracciano le tematiche della fabbricazione digitale o che prevedano l’utilizzo di tecnologie innovative, indirizzando verso la soluzione migliore ed economicamente più vantaggiosa.

Training e Formazione

I percorsi formativi vengono concordati e studiati dettagliatamente caso per caso, l’obbiettivo è ottenere una rapida via per l’uscita del problema contingente e nel medio periodo l’attivazione di “best practices” in azienda.

Co-Progrettazione

Collaboriamo con aziende in fase di ricerca e sviluppo. Il processo creativo e produttivo viene accompagnato attraverso consulenze e servizi di disegno e prototipazione. La co-progettazione presuppone la condivisione all’interno del gruppo di lavoro anche di un portfolio partner. Fablab Venezia si avvale di una rete di maker, artigiani, aziende, consulenti in grado di creare un alto valore aggiunto al processo pianificato.

Portfolio